Rodica Simion Biografie

 

 

Rodica Simion è nata in Romania e ha studiato coreografia presso una scuola superiore a Bucarest. È poi stata selezionata per andare a Leningrado, dove poteva finire i suoi studi all’accademia di danza Vaganova con la professoressa N. W. Baltaceewa.

 

 

Nel 1958, ancora da studentessa, poteva celebrare un primo successo con il balletto (pas de deux) di “Flamme de Paris” al teatro Kirov (conosciuto oggi come Marinsky teatro a San Pietroburgo). In seguito è stata scelta dal famoso coreografo russo Leonid Jacobson per ballare nella prima del suo spettacolo “Choreographic Miniatures” al teatro Kirov. Nell notturno “Der Vogel und der Jäger” ha ballato con il Primbalerino del teatro Kirov, Alexander Gribov. Nello spettacolo di “Il lago dei cigni” ha ballato il cigno nero con il primo ballerino del teatro Kirov, Schatilov.

 

Dopo aver compiuto con successo gli studi all’accademia di danza Vaganova è stata dal 1960 al 1964 membro del teatro Kirov a Leningrado, dove ha ballato come prima ballerina il ruolo di Mascha ne “Lo schiaccianoci” Ch. Wainonen.

 

Altri ruoli includono: la Cieca in “Choreographic Miniatures”, la solista in “Les sylphides” e il primo cast di Schirin nello spettacolo “The Legend of Love” del famoso coreografo Juri Grigarowitsch. Inoltre ha ballato in questo periodo con compagni di ballo come Schatilow Uksusnikow Gribow, un artista meritato dell’URSS.

Dal 1964 al 1975 era la prima ballerina dell’opera rumena a Bucarest, dove esibiva nei seguenti spettacoli: “Il lage dei cigni”, “Giselle”, “Dornrösschen”, “Don Quichotte”, “Romeo e Giulietta”, “Francesca da Rimini”, “Le sacre de printemps”, “Les sylphides”, “Coppelia”, “Der eherne Reiter” (Ch. Smirnov).

 

 

Mentre lavorava a Bucarest, Rodica Simion è oltre stata assunta come assistente per la coreografia nel settore classico per spettacoli di balletto come “Les Sylphides”, “Giselle”, “Brasov”, “Dornrösschen”, "Don Quichotte", dai maestri del balletto Vasile Marcu e Oleg Danowski.

 

 

Negli anni 1972-1973 è stata assunta dal Gärtnerplatztheater a Monaco di Baviera come prima ballerina, dove ha ballato i seguenti ruoli: “Firebird”, “L’Après-midi d’un faune”, “Pulcinella”, “Bolero”.

 


Dal 1973 al 1983 ballava come prima ballerina all’Opera di Stato della Baviera negli spettacoli di “Apollon Musagète”, “Symphony in C”, “Four Temperaments”, “La Fille mal gardée”, “Symphony in D”, “Große Fuge”, “Las Hermanas”, Olga in “Onegin”. Allo stesso tempo ballava all’estero con compagnie di balletto come il Balletto di Roma e Le Grand Ballet Classique de France. Partecipava a recite straordinarie in Francia e Italia come anche a diversi spettacoli gala del balletto mondiale: Barischnikow, Schaufuss, Terabust, Marcia Hayde, Hideo Fugakawa (medaglia d’oro di Mosca), Jean-Pier Laport, nello spettacolo di “Copellia” di Ch. Atilio Labis – il primo solista dell’ Opera di Parigi – e Cyril Atanasoff, e ne “Lo schiaccianoci” di Ch. Vladimir Skuladov.

Nell’anno 1978 ha partecipato al “International Dance Festival of Stars” a Chicago, dove ha ballato il pas de deux di “Coppelia” di Ch. Atilio Labis con Hideo Fugakawa.

 

Inoltre Rodica Simion è andata in tournée in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, negli USA, a Mosca, Monte Carlo e nei paesi ex-comunisti, dove era conosciuta come Étoile de l’Opéra de Bukarest e Étoile de l’Opéra de Munich.

 

Nell’anno 1979 le è stata concessa la medaglia d’oro “Normia di Accademica” conferita nel settore delle arti dall’Academia Italiana dell’Arte. Nel 1983 ha ricevuto l’onorificenza “Saint Geron-Chevalier-Orden” nel settore culturale-artistico in Germania.

Dopo ventidue anni di carriera si è laureata in pedagogia di danza classica presso il professore Michel de Lutry. Dal 1981 al 1986 ha iniziato la sua carriera da insegnante a Scuola Superiore di Musika a Monaco di Baviera.

 

Nel1986 è stata chiamata da una rinomata scuola di teatro tedesca, l’accademia John Cranko a Stoccarda, dove ha lavorato come maestra di balletto e pedagoga. Con le sue classi ha messo in scena sul palcoscenico del teatro di Stoccarda (come anche all’estero) diversi spettacoli interi come “Les Sylphides”, “Diana e Actaeon”, “Raimonda”, il secondo atto di “Il lago dei cigni”, “Grand pas de quatre”, “Paquita” e “Baiadera”.

 

Nell’anno 2002 ha ricevuto dal presidente della Romania, Jon Iliescu, l’onorificenza suprema del paese, l’”Ordine della Stella di Romania” del primo grado.